La zona a traffico limitato del centro storico di Roma nasce per ridurre il numero di veicoli nel centro e limitare la circolazione a residenti e autorizzati facilitando così il transito dei mezzi pubblici e lo spostamento dei numerosi turisti che affollano la città.
Orari dei varchi di giorno
I varchi della ZTL del centro storico di Roma sono attivi in orari diurni (in giallo sulla mappa):
- 6:30-18:00 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)
- dalle 14:00 alle 18:00 il sabato (esclusi i festivi)
La ZTL del centro storico ingloba anche la ZTL Tridente di cui abbiamo parlato in questo approfondimento.
Orari dei varchi di notte
I varchi della ZTL del centro storico di Roma sono attivi in orari notturni (in blu sulla mappa):
- 23:00-3:00 venerdì e sabato (anche se festivi)
- Ad agosto la ZTL notturna è sospesa
Deroghe per residenti
I residenti ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL, nonché le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell'autoveicolo. I contrassegni per persone con disabilità danno diritto alla circolazione in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.
I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per la ZTL Trastevere non sono validi per gli altri settori della ZTL.
Sosta su strada nella ZTL centrale
Con Delibera di Giunta n. 360 del 23.12.2014, è stato disposto che "i residenti in via dell'Oca, via della Penna, via Principessa Clotilde (tratto da via Ferdinando di Savoia a via dell'Oca), via Maria Adelaide (tratto da via Ferdinando di Savoia a via della Penna) ed in via Ferdinando di Savoia possono sostare (esponendo specifico contrassegno ZTL residente) negli stalli a loro riservati in via di Passeggiata di Ripetta ed in Lungotevere in Augusta (tratto da Passeggiata di Ripetta a Ponte Margherita, lato Passeggiata di Ripetta)" e che "i residenti in via Gregoriana (lato destro direzione verso piazza Trinità dei Monti) possono sostare (esponendo specifico contrassegno ZTL residente) negli stalli a loro riservati in via Gregoriana, in piazza Trinità dei Monti (lato sinistro) ed in viale Trinità dei Monti (lato destro, da via di San Sebastianello alla prima rampa pedonale)" e che "ai residenti nella ZTL A1, titolari di contrassegno valido, è consentito sostare nei suddetti stalli."