Disponibile di seguito la mappa delle zone ZTL di Roma.
Nella mappa sono evidenziate in arancio le ZTL diurne, in blu le ZTL notturne, in verde scuro l'anello ferroviario VAM
Disponibile di seguito la mappa delle zone ZTL di Roma.
Nella mappa sono evidenziate in arancio le ZTL diurne, in blu le ZTL notturne, in verde scuro l'anello ferroviario VAM
La zona a traffico limitato del centro storico di Roma nasce per ridurre il numero di veicoli nel centro e limitare la circolazione a residenti e autorizzati facilitando così il transito dei mezzi pubblici e lo spostamento dei numerosi turisti che affollano la città.
I varchi elettronici della Ztl AF1 Vam sono in sperimentazione sino al 31 dicembre 2017 e controllano gli ingressi dei veicoli e i complessi di veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri e dei bus turistici. Per questi ultimi i confini della ZTL diventano identici a quelli della ZTL AF1 Vam.
La fascia verde di Roma è abitualmente attiva dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali. Quando è attiva non possono accedere e circolare nella Fascia Verde i Autoveicoli Euro 0 (benzina e diesel) e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 (diesel). Al superamento dei limiti di inquinamento subentrano ulteriori limitazioni straordinarie e temporanee.
La zona a traffico limitato di San Lorenzo, quartiere dietro alla stazione Termini, nasce per facilitare la movida universitaria che la sera popola la zona.
La zona a traffico limitato di Testaccio nasce per facilitare la movida del quartiere. La zona infatti è ricca di locali che la sera animano il quartiere e la circolazione dei pochi autorizzati rende più sicuro circolare per strada.
La ZTL di Trastevere è stata introdotta per garantire la sicurezza alla movida del quartire che tipicamente attira turisti e residenti dall'ora dell'aperitivo in avanti. Per questo è una zona il cui accesso è interdetto con particolare attenzione nelle ore serali.
Il Tridente è la prima isola ambientale di Roma Capitale: spazi più vivibili e aree di sosta ai residenti, nuovi percorsi per pedoni e biciclette, tutela e promozione per la vocazione storico-culturale dell’intera zona. L'attivazione della ZTL Tridente ha consentito il riassetto della viabilità interna e perimetrale, la ridistribuzione delle aree di sosta, l’ampliamento del perimetro e l'estensione oraria della ZTL Tridente (A1).