La zona a traffico limitato di San Lorenzo, quartiere dietro alla stazione Termini, nasce per facilitare la movida universitaria che la sera popola la zona.
Orari dei varchi
I varchi della ZTL di Testaccio sono attivi solo in orari notturni:
- dalle 21:30 alle 3:00 il venerdì e il sabato (anche se festivi)
- da maggio a ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì con i medesimi orari
- Ad agosto la ZTL è sospesa
Deroghe per residenti
I residenti, i domiciliati e i titolari di laboratorio artigianale siti nella ZTL San Lorenzo, che trasportano materiale voluminoso e ingombrante, nonché le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza dell'autoveicolo. I contrassegni per persone con disabilità danno diritto alla circolazione in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.
I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni per la ZTL San Lorenzo non danno diritto a circolare nelle altre ZTL.
Sono esenti dal divieto di transito
- le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC);
- i residenti possessori di permesso per la ZTL San Lorenzo;
- le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione;
- moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote;
- i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma. Per poter circolare liberamente e gratuitamente, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.