I varchi elettronici della Ztl AF1 Vam sono in sperimentazione sino al 31 dicembre 2017 e controllano gli ingressi dei veicoli e i complessi di veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri e dei bus turistici. Per questi ultimi i confini della ZTL diventano identici a quelli della ZTL AF1 Vam.
Orari ZTL AF1 VAM
La ZTL AF1 VAM è rappresentata nella mappa sottostante con i confini verdi
La Zona a Traffico Limitato (ZTL) AF1 VAM è chiusa agli autocarri superiori ai 7,5 metri:
- dalle 5.00 alle 24.00 tutti i giorni, esclusi i festivi
Orari ZTL Distribuzione Merci
La ZTL Distribuzione Merci è rappresentata nella mappa sottostante con i confini arancioni
Le fasce orarie di divieto d'accesso si differenziano a seconda della categoria antinquinamento del veicolo:
- autocarri fino a 35 q.li Euro 4, 5 e 6, divieto di accesso nella fascia oraria 17.30-20.00
- autocarri oltre 35 q.li Euro 4, 5 e 6, divieto di accesso nella fascia oraria 7.00-20.00
- autocarri oltre 65 q.li elettrici, GPL, metano, ibridi e elettrici bimodali, divieto di accesso nella fascia oraria 7.00-20.00
- autocarri fino a 65 q.li elettrici, GPL, metano, ibridi e elettrici bimodali accedono alla ZTL senza limitazioni orarie.
Le limitazioni orarie sono in vigore dal 1° luglio 2015 per i seguenti veicoli Euro 6:
- autocarri fino a 35 q.li alimentati a benzina o gasolio
- autocarri blindati per trasporto valori o con allestimento isotermico senza limitazioni di peso, utilizzati per altre categorie di distribuzione merci
Per gli autocarri che non sono utilizzati per la distribuzione merci, non è prevista l’applicazione delle suddette limitazioni orarie, ma per circolare nelle ZTL (negli orari di attivazione dei varchi) dovranno comunque essere muniti di permesso.
Modalità di ingresso nella ZTL AF1 VAM
Gli autocarri con lunghezza superiore a 7,5 metri non dotati di permesso a titolo oneroso dal 19 novembre 2016 al 31 dicembre 2017 (termine della sperimentazione) possono entrare nella ZTL AF1 VAM - restando comunque fuori dal perimetro delle Ztl Distribuzione Merci e Trastevere e della ZTL Centro Storico - con le seguenti modalità
Veicoli oltre i 7,5 metri
I veicoli con lunghezza superore a 7,5 metri per comunicare l'ingresso nella ZTL VAM devono registrarsi online. Viene rilasciata un'autorizzazione all'ingresso senza contrassegno cartaceo, con scadenza al 31 dicembre 2017 (nuovo termine del periodo di sperimentazione della ZTL VAM). L'applicativo è collegato con i sistemi dell'Agenzia delle Entrate e della Motorizzazione Civile in modo da consentire l'immediata acquisizione di dati societari (partita IVA, sede legale) e caratteristiche dei veicoli (lunghezza, ecc.).
Le autorizzazioni già concesse a seguito delle comunicazioni trasmesse in precedenza via PEC rimangono valide, con scadenza automaticamente prorogata al 31 dicembre, e non è necessario effettuare una nuova richiesta.
Pullman turistici
Per i pullman turistici con lunghezza superiore a 7,5 metri, la possibilità di accedere alla ZTL VAM è vincolata alla titolarità dello specifico permesso.
I permessi per la ZTL Distribuzione Merci e Trastevere
L'accesso e la circolazione nellla Zona a Traffico Limitato (ZTL) Merci - che comprende anche le ZTL Tridente, ZTL centro storico e ZTL Trastevere - è consentito ai veicoli utilizzati per la distribuzione delle merci SOLO se muniti di permesso. Sui contrassegni sono indicati la categoria emissiva del veicolo, la data di prima immatricolazione e la tipologia di alimentazione, oltre ad eventuali limitazioni orarie all'accesso, dipendenti dalle caratteristiche tecniche del mezzo da autorizzare (massa, alimentazione, caratteristiche emissive) e dalla tipologia di merci da trasportare, sulla base di quanto stabilito dalla Delibera di Giunta n. 245/2011.
Divieto di accesso alle ZTL Distribuzione Merci e Trastevere per gli autocarri
E' interdetto l’accesso alla ZTL Distribuzione Merci e ZTL Trastevere (con l'eccezione degli autocarri alimentati a GPL, metano, elettrico e bimodale con funzionamento in elettrico) agli autocarri (benzina e diesel) Euro 0, 1, 2 e 3. Sono esclusi dal divieto di accesso alla ZTL gli autocarri utilizzati dalle aziende e gli Enti impegnati nell'attività di realizzazione, riparazione e manutenzione delle reti (Acea, Telecom, Enel, Eni, Italgas) e nei servizi postali, i quali per circolare dovranno comunque essere muniti di permesso.
Esenzioni
La normativa non si applica agli autocarri che svolgono servizio pubblico: Forze di Polizia, AMA, autoparco di Roma Capitale, Aziende del Tpl, trasporti pubblici di linea, taxi e NCC, mezzi adibiti alla rimozione dei veicoli in sosta intralcio, veicoli a esclusiva trazione elettrica, car pooling e car sharing, veicoli a servizio delle persone con disabilità.